Roma, Tevere in piena: rimandato ad ottobre il convegno sul turismo fluviale consapevole

(AGENPARL) – Roma, 22 Mar 2018 – L’evento del 24 Marzo, preludio della 39° edizione della Discesa del Tevere (25 Aprile – 1 Maggio), rimandato a Ottobre per motivi di sicurezza. Prosegue invece il concorso fotografico #rollingonthetiber su Instagram.  Per motivi legati alla piena del fiume Tevere, è stato rinviato all’autunno prossimo il convegno sul turismo fluviale consapevole programmato per il 24 Marzo e intitolato: “Turismo consapevole per la valorizzazione e la conservazione del territorio fluviale”, organizzato dall’ASD Discesa Internazionale del Tevere. Il convegno si poneva come tappa di “avvicinamento” al grande evento per amatori della natura e dell’ecologia “Discesa Internazionale del Tevere” (per canoisti, ciclisti e camminatori di ogni età), in programma dal 25 al 1 Maggio da Città di Castello (Perugia) a Roma.

La piena del fiume Tevere purtroppo non permetterebbe lo svolgimento degli eventi collegati al Convegno (giro in bici, camminata, visita all’Oasi Urbana, rafting e canoe sul fiume);  inoltre, l’agibilità del “galleggiante” di Marevivo, sede dell’incontro, non può essere al momento assicurata per un evento del genere.

Spostare la sede, in particolare senza le escursioni previste, non avrebbe reso il convegno un evento di “vero” turismo fluviale. Rimane da constatare che è sempre il fiume, con il suo carattere indomito (nonostante dighe e cementificazione delle sponde ed aree di valle fluviale) a decidere i tempi…

L’ADS DIT ringrazia comunque tutti i relatori per la disponibilità e l’associazione Marevivo per l’entusiasmo con il quale ha accettato di partecipare all’organizzazione del Convegno, rimandato pertanto al 6 Ottobre prossimo.

L’appuntamento è ora con la vera e propria Discesa del Tevere a partire dal 25 Aprile.

Si ricorda che è sempre aperto, invece, in collaborazione con il blog tuqui.it, il foto contest su Instagram per i paddlers, i ciclisti, i camminatori e gli amanti delle sponde del Tevere, in collaborazione con il blog tuqui.it.

Per partecipare basta avere un profilo Instagram, seguire @discesainternazionaledeltevere, caricare una foto a tema naturalistico o sportivo del Tevere da Città di Castello a Roma e usare #rollingonthetiber. Il vincitore sarà scelto dagli Regolamento completo a questo link: http://tuqui.it/regolamento-rollingonthetiber/

Per info e iscrizioni alla Discesa Internazionale del Tevere: www.tibertour.com

www.facebook.com/discesadeltevere/

Su Instagram: @discesainternazionaledeltevere

Mariangela Musolino

You must be logged in to post a comment Login